CRITERI DI AMMISSIONE

La legge 107/2015 ha introdotto importanti novità per la Scuola italiana e una di questi riguarda l’organico dell’autonomia. I docenti concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, potenziamento, sostegno, organizzazione, progettazione e coordinamento.

L’ampliamento dell’organico dell’autonomia del Liceo “Pasteur”, che ha visto l’inserimento di nuovi docenti di Matematica e Fisica (A27), Discipline Giuridiche ed Economiche (A46) e Scienze Motorie e Sportive (A48), permetterà alle classi prime del Liceo Scientifico Pasteur a.s. 2018/19 l’attivazione dell’opzione MATEMATICA e dell’opzione SPORT a titolo completamento gratuito per le famiglie. Per l’opzione INFORMATICA gli utenti contribuiranno alle spese necessarie (130€ annue) per l’esperto esterno del corso.

La scelta DOVRÀ essere fatta in fase di iscrizione, specificando la preferenza nel modello (vedi istruzioni). È necessario essere consapevoli che l’impegno è per il primo biennio e non è revocabile.

Le opzioni saranno attivabili solo al raggiungimento del numero minimo di studenti per classe (22 in presenza di alunno diversamente abile oppure 27). Qualora il numero delle richieste fosse maggiore, si procederà alla stesura delle graduatorie di ammissione, utilizzando i seguenti criteri:

OPZIONE MATEMATICA o INFORMATICA:  svolgimento di un test di rilevazione dei livelli di competenza logico-matematica. Il giorno, l’ora e la modalità di esecuzione della prova verranno successivamente comunicati sul sito della scuola.

OPZIONE SPORT: valutazione dei meriti sportivi. Sarà valido l’attestato rilasciato da Enti, Associazioni e Società Sportive affiliate al CONI, che certifichi l’eventuale titolo conseguito e la partecipazione all’attività agonistica dell’atleta nel periodo 1 settembre 2017 – 28 febbraio 2018 (le modalità di invio della documentazione saranno disponibili sul sito).

Partecipazione a gare di livello Punti Numero max di gare
provinciale 5 4
regionale 10 (in caso di podio 1^=15, 2^=13, 3^=11 punti) 4
nazionale 20 punti (in caso di podio 1^=30, 2^=26, 3^=22 punti) 4

Si informa che l’accettazione della domanda sarà subordinata ESCLUSIVAMENTE alla graduatoria CAP e non alla scelta di OPZIONE.

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 27/10/2017 ha stabilito, con delibera n. 49, i seguenti criteri per le iscrizioni A.S. 2018-2019: “LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SEGUENDO LA GRADUATORIA DI PUNTEGGIO CALCOLATO IN BASE AL CODICE DI AVVIAMENTO POSTALE (CAP) DELLA RESIDENZA DEGLI STUDENTI, CON LE SEGUENTI MODALITÀ:

00135 – 00168 8 punti
00136 – 00166 6 punti
00123 – 00167 4 punti
ALTRI CAP 2 punti
ISCRIZIONE 2^ SCELTA 0 punti

SI ATTRIBUIRÀ, INOLTRE, 1 PUNTO PER OGNI RAGAZZO CON UN FRATELLO CHE FREQUENTERÀ L’ISTITUTO NELL’A.S. 2018-19. I PUNTEGGI DA 2 A 8 SARANNO ASSEGNATI SOLTANTO ALLE DOMANDE DI ISCRIZIONE CHE ARRIVERANNO ENTRO I TERMINI PRESTABILITI E CHE  INDICHERANNO IL PASTEUR COME PRIMA SCELTA. TUTTE LE DOMANDE INOLTRATE COME SECONDA SCELTA PASSERANNO IN CODA (0 PUNTI). IN CASO DI ECCEDENZA DI DOMANDE SI PROCEDERÀ AD ESTRAZIONE TRA TUTTI I RAGAZZI CON LO STESSO PUNTEGGIO DELLA FASCIA IN ESUBERO. L’ELENCO DEGLI ESTRATTI, IN ORDINE DI ESTRAZIONE, COSTITUIRÀ GRADUATORIA DI LISTA DI ATTESA. A PARITÀ DI PUNTEGGIO SI PROCEDERÀ AD ESTRAZIONE”.