BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel lessico scolastico e non solo, a seguito dell’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
La Direttiva estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla legge 53/2003.
La Direttiva chiarisce chi sono i BES:
«… ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta».
Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta pertanto qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento in ambito educativo e/o di apprendimento che necessita di educazione finalizzata all’inclusione.

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendono:
Studenti con disabilità previsti dalla legge 104/1992, ovvero alunni con certificazione clinica di disabilità sensoriale, motoria, intellettiva;
Studenti con disturbi evolutivi specifici previsti dalla legge 170/2010, ovvero alunni con certificazione clinica di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
Studenti per i quali la scuola ritiene opportuno formalizzare un percorso di apprendimento personalizzato o individualizzato sulla base di considerazioni psicopedagogiche e didattiche (D.M. 27 dicembre 2012 e dalla C.M. n. 8 del 6 marzo 2013).

Sportello per l’inclusione

Lo Sportello offre un servizio di consulenza in tema di didattica inclusiva per studenti con bisogno educativo speciale. E’ rivolto al personale della scuola, alle famiglie e agli studenti. Allo Sportello si accede per appuntamento. Contatto: prof. Iacopo Balocco

Referenti 2018/2019

  • prof. Iacopo Balocco – Funzione Strumentale per i Bisogni educativi speciali
  • prof.ssa Simona Virgili – Referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo (materiale)
  • prof.ssa Silvia Bucciarelli – Referente L2 (Studenti neoarrivati in Italia – NAI)

Studenti con disabilità

Studenti con DSA

L’Istituto Scolastico LOUIS PASTEUR (RM) ha partecipato nell’anno scolastico 2016-2017 al corso di Formazione “Dislessia Amica” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 , conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”.

Studenti con altri BES

MIUR. BES – L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno

MIUR. Dossier – L’autonomia scolastica per il successo formativo

Studenti neoarrivati in Italia (NAI)

Formazione qualificata e certificata 2018-2019

Eventi 2018-2019

Materiali

  • Giornata di formazione: “Gli strumenti compensativi per il supporto allo studio” (slide) (dispensa)
  • Corso di formazione sulle competenze digitali per l’insegnamento (nota: per visionare il materiale è necessario essere registrati alla piattaforma Weschool inviando una email al prof. Iacopo Balocco)
  • Materiale di auto-aggiornamento sulla disabilità visiva (nota: per visionare il materiale è necessario essere registrati alla piattaforma Weschool inviando una email al prof. Iacopo Balocco)

La Progettazione Universale per l’Apprendimento

Protocolli

Accordi di rete

  • Protocollo di intesa per il coordinamento e l’integrazione delle azioni e delle programmazioni finalizzate alla crescita del grado di inclusività espresso dal sistema scolastico territoriale (leggi)
  • Rete di scopo “Progetto DSA” (leggi)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi